Chi Siamo

... dal 1963 una storia di famiglia: una storia di Taranto!... dal 1963 una storia di famiglia: una storia di Taranto!
La storia del Royal Bar è la storia della Famiglia Giudetti. Di Emanuele e Angelo Giudetti. Era il 7 luglio del 1963 quando ci fu la prima grande inaugurazione. Una scommessa vinta in quartiere di Taranto, oggi centralissimo, ieri immerso nella campagna. Poche case, poche strade, poco asfalto. Il signor Emanuele Giudetti era un visionario. Sapeva costruire il futuro. Immaginandolo. La borgata lentamente si è riempita di palazzi, molti affacciati sul mare, con un panorama mozzafiato. Così il Royal Bar, ambiente caldo e classicheggiante, è diventato un punto d’incontro, una meta obbligata, una tappa della Taranto che si stava evolvendo, la Taranto che stava imparando a crescere.

Mentre la città si allargava il Royal Bar diventata il luogo dove discutere di politica, dove far crescere la cultura, dove le intellighenzie si ritrovavano per progettare e modellare le periferie. Ad ottobre del 1987 il primo ritocco d’immagine, una nuova veste scenica, lo stesso tepore umano che ne ha decretato il successo negli anni precedenti. Lo raccontano i personaggi del mondo dello spettacolo ospiti del locale come Domenico Modugno Mina, Patty Pravo, le Gemelle Kessler, Little Tony, Pippo Baudo e tanti altri. Lo raccontano ancora oggi le fotografie in bianco e nero appese alle pareti. Un caffè per stringersi la mano, un prosecco e un brindisi per sottoscrivere il cambiamento. Il Royal Bar è sorriso, riservatezza, amore per le persone, e soprattutto voglia di crescere, insieme alla città e ai suoi umori. E così è stato, senza dimenticare radici, passioni, appartenenza.

A dicembre del 2009, c’è stato il restyling che ha cambiato definitivamente il volto al locale. Una riprogettazione già pensata da Emanuele Giudetti anni prima, ma realizzata in concerto dai tre figli, Nico, Tonio e Pino, che hanno mantenuto così, una promessa fatta al padre. Lo stile è rimasto elegante e tradizionale. Il legno è il protagonista indiscusso, il calore del marrone e del beige si fondono con un morbido gioco di luci bronzate. I dettagli gentili dell’arredo e il profumo di cioccolato e cannella, rendono l’atmosfera avvolgente e mite. Nel 2013 il Royal Bar ha festeggiato i suoi 50 anni di storia, sulla scia di ricordi, emozioni senza tempo, profumi che ritornano leggeri dal passato. Racconti di vita, sospesi in un presente eterno. Non è mai troppo tardi per ritrovasi in famiglia.

Il Royal Bar ha ottenuto due importanti riconoscimenti: è stato inserito nella Guida Turistica Edizioni Palmisano, sezione Bar, la guida promuove le eccellenze enogastronomiche pugliesi; ed è anche stato inserito nella guida del Gambero Rosso, sezione Bar d’Italia.
Powered by DotComWA | Designed by Svanire.com